ABOUT US


La JUMP! è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che vuole proporsi nel territorio attraverso attività principalmente artistiche, culturali e sportive.

La JUMP! prende ispirazione dalle realtà delle grandi scuole internazionali ed offre l’opportunità di frequentare differenti attività di formazione – sia artistiche che atletiche – guidando ogni allievo nella scelta del percorso più congeniale.

VANESSA MANARESI

DIREZIONE ARTISTICA

Vanessa nasce a Bologna il 30 novembre 1983 e inizia gli studi di danza classica già all’età di 4 anni con Yuriko Matsuiama e Luis Bernardo Ribeiro. Nei successivi anni inizia a studiare anche le tecniche di moderno e contemporaneo con Fabrizio Monteverde, Eugenio Buratti, Eugenio Scigliano,Simonetta Giannasi , Ricky Bonavita ed altri. Successivamente frequenta corsi di recitazione con il regista Andrea Paolucci ed il corso di formazione teatrale alla Galante Garrone di Bologna.
Durante questi anni, continua il proprio aggiornamento frequentando stage tenuti da alcuni dei maggiori esponenti della danza come Andre de la Roche, Wes veldink, Jason Parsons, Giuliano Peparini, Theresa Ruth Howard, Corinne Lanselle, Silvio Oddi, Cristhoper Huggins ed altri.
Inizia a ballare all’interno di eventi importanti come il carnevale di Cento e come sponsor di varie agenzie di moda regionali e nazionali.
Nel 2002 entra nella scuola di Musical di Roma “Musical Theater” diretta da Marco Santinelli, Marina Francesconi e Marco D.Bellucci. In seguito prende parte al Musical “Rochy Horror Picture Shows” della stessa compagnia. Frequenta nello stesso anno un corso di cinematografia coordinato da Alessando Pultrone.
Nell anno 2003-2004 supera il provino e ne consegue il Diploma, per il corso di formazione di MODERN JAZZ presso l’ Opus Ballet di Firenze, direzione Rosanna Broccanello e Daniel Tinnazzi, dove studia con Raffaella Renzi, Sara Berardi, Endro Bartoli, Daniel Tinnazzi, Rosanna Broccanello ,della quale ne diventa l’assistente e con la quale porterà alcune coreografie a diversi concorsi,vincendoli.Inoltre lavorerà con Samuele Cardini, Angela Mugnai e Dominique Lesdema (dall’Harmonique di Parigi) con il quale prende parte come ballerina ad alcune sue coreografie. Contemporaneamente frequenta corsi di canto con Francesca Francalanci e di recitazione con Paolo Ciotti.
Dal 2004 al 2005 approfondisce gli studi di Musical presso la Pinnapples di Londra, dove lavora con i cast originali di “Chicago” e “The Lion King”.
Dal 2005 al 2007 effettuerà alcuni lavori sotto la direzione di Simona Marchini con le coreografie e la regia di Franco Miseria. Partecipando anche al festival internazionale di Todi.
Nell’anno 2007 entra nella compagnia CONTROVERSODANZA , direttore artistico Massimiliano Terranova. Oltre agli spettacoli in cartellone, portati in tournèe a livello nazionale, la compagnia effettua spettacoli in noti locali, partecipa al galà della danza e Festival del Fitness e danza in fiera.
In seguito partecipa all’allestimento del musical “ alice nel paese delle meraviglie” regia di Massimo Stinco nella parte solista del Bianconiglio; e balla nello spettacolo SEMPLICEMENTE, coreografie di Elena Salvestrini.
Collabora con l’associazione “Libere note” direzione di Marco Papeschi, in veste di coreografa per gli allestimenti dei musical (laboratori e stage) per ragazzi.
Balla con la compagnia “danzarte” di Bologna coreografie di Elisa Pagani e Regia di Marco Falsetti.
In questi anni effettua vari concorsi di danza classificandosi prima nel concorso organizzato dalla New star prodaction di Milano e semifinalista al concorso nazionale di danza di Treviso.
Insegna danza dal 2004 in toscana ed Emilia Romagna, inoltre segue laboratori di musical per giovani. Approfondisce la sua formazione ormai da 3 anni, presso il “Broadway Dance Center” e lo “Step “ di New York.
Nel 2010 apre assieme a Claudio Ferraresi la Scuola di Musical di Bologna “Dance Step Musical Accademy”.
Nel 2011 prende parte in veste di ballerina alla presentazione dello spettacolo estivo organizzato dal cast completo del Saturday night live show con la compagnia Last Minute. La stessa compagnia ballerà per altre manifestazioni importanti tra cui le selezioni di miss Italia. Nel Dicembre del 2011 vince una borsa di studio per il master in Musical presso la Pinneapples Studio di Londra.
2012 Fonda e ne è coreografa della compagnia “GRAVES”.
Nell’estate del 2012 lavora assieme ai comici di Colorado Cafè (Enzo e Ramon); nella turnèe estiva ed in beneficenza ai terremotati dell Emilia Romagna. Parteciperà alla finale del concorso “concorso delle arti e dei mestieri di Bologna”.
Numerosi sono gli spettacoli di repertorio musical effettuati in queste ultime tre stagioni estive con bambini e ragazzi.
Dal 2012 è la fondatrice e la Direttrice Artistica della scuola Step Musical Dance.
Nel 2013 consegue il Diploma come INSEGNANTE DI DANZA PROPEDEUTICA e MODERN JAZZ presso IDA DANCE con Sede a Ravenna.
Nel 2015 consegue il Diploma di ACROFLOORWORK e attualmente segue periodici corsi di aggiornamento con il gruppo KATAKLO’ a Milano.

FABIO DI SANTO

DIREZIONE ARTISTICA

Fabio nasce a Bologna il 5 luglio 1983 e già all’età di nove anni inizia la sua esperienza artistica con attività teatrali tra i banchi di scuola. Entra in contatto con il Teatro dell’Argine presso cui studierà recitazione fino a diciotto anni.
A diciassette anni intraprende lo studio di balli latino americani e di danza hip-hop. Nel 2002 inizia la sua esperienza di insegnamento hip-hop presso la scuola Spazio Danza a Bologna. Approfondisce le sue competenze con coreografi di fama internazionale tra i quali Sponky. Takao, Marthy Kudelka, Gus Bembery, e frequenta periodicamente importanti convention e numerosi stage. Nel corso degli anni ha partecipato a spettacoli diretti e coreografati da Arnaldo Zanna; è stato ballerino per cover band Sisma nello spettacolo “Il Musical dei musical”, del quale era coreografo; partecipa alla produzione e regia di spettacoli di danza ed entra a fare parte del gruppo Meltin’U.
Nel 2006 si Laurea in Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna come Dottore in Animatore Socioeducativo, ottenendo la Lode.
Nel suo percorso cresce sempre di più l’interesse dell’insegnamento di una danza di qualità come stimolo pedagogico positivo e formativo., collaborando con il Comune di Bologna allo scopo di avvicinare la Danza a ragazzi e ragazze, entrando così in contatto con realtà delle scuole dell’obbligo. Partecipa come insegnante alle Olimpiadi della Danza per la scuola, competizione nazionale diretta dal ballerino Enkel Zhuti.
Nel 2007 si trasferisce in Spagna per frequentare stage di Danza ricevendo numerosi stimoli grazie al contatto con grandi teatri della capitale e a Jorge Amich, direttore della compagnia teatrale della UAM (Universidad Autonoma de Madrid).
Nel 2009 si laurea in Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna ottenendo la Lode come Pedagogista.
Nel 2010 vive un’importante esperienza a New York che gli permette non solo di frequentare lezioni e workshop con grandi insegnanti, ma anche la possibilità di avvicinarsi alle reali origini della Urban Culture attraverso la danza di strada e nei club (street dance & clubbin’).
Nel 2011 cura la regia moda del Concorso Internazionale New Modela Today trasmesso in diretta da sky, per il quale firma le coreogafie delle modelle partecipanti in rappresentanzadegli atelier “Veruska Neroni”, “Zoraya Caycedo” ed “Emilio Schubert”. Dirige la settimana di Stage antecedente la finale, istruendo su tematiche quali portamento, moda e danza.
Nel 2012 diventa direttore artistico dell URBAN DANCE PROJECT, e dal 2013 è insegnante e coreografo di Urban Dance all’interno della Step Musical Dance a San Lazzaro.
Nel 2015 Fabio Di Santo si è dottorato in Scienze pedagogiche all’Università di Bologna e si diploma come “istruttore di fitness group” con la Federazione Italiana Fitness (FIF).
Fabio prosegue con l’attività di insegnante di hip-hop e Urban Dance, promuove con Enkel Zhuti le olimpiadi della danza nel territorio italiano e spagnolo. Inoltre collabora con scuole, cooperative e Comuni della regione Emilia Romagna per progetti educativi che riguardano danza e movimento come valore pedagogico e formativo.